I componenti del gascromatografo sono realizzati con diversi materiali, ma sono quasi tutti contenuti all'interno dello strumento, quindi esternamente è solo visibile una scocca di plastica che ospita al suo interno più componenti. Di seguito sono elencati i vari materiali:
-Il carrier, cioè la bombola contenente il gas inerte, è in acciaio. Solitamente questa bombola è separata dallo strumento, non compare quindi nelle foto presenti sul blog.
-L'iniettore, cioè la siringa che introduce il campione nella colonna cromatografica, può essere situato all'interno dello strumento oppure esternamente, nel caso in cui fosse automatico. In entrambi i casi è in vetro, ma nel secondo caso, essendo esterno, è rivestito da una scocca in plastica.
-La colonna cromatografica (o colonna capillare), posta all'interno della camera termostatata, è costituita da un tubo capillare in vetro, acciaio inox, silice fusa con rivestimento esterno di nylon.
-La camera termostata, il cuore della macchina, è sostanzialmente un forno ventilato. Esternamente è rivestita da una scocca di plastica, mentre internamente sia le pareti che la ventola sono in acciaio. All'interno di questo forno è disposta la colonna capillare.
-Il rilevatore (detector) può essere di diversi tipi (a conducibilità termica, a ionizzazione di fiamma, a cattura di elettroni, a fotoionizzazione, a fiamma fotometrica. o termoionici) ma sono tutti accumunati da valvole, filamenti e componenti in metallo.
-Il registratore è un apparecchio dotato di display che riceve i dati dal rilevatore e stampa un cromatogramma; anch'esso quindi esteriormente è rivestito da una scocca in plastica e all'interno è dotato di circuiti, invece il display è di vetro
Interno di un gascromatografo in cui è visibile, di color mattone, la sottile colonna capillare avvolta a spirale attorno al sostegno metallico, e sul fondo, la ventola del forno. Nella parte superiore sono visibili le estremità della colonna che portano all'iniettore (a sinistra) e al rilevatore (a destra). https://it.wikipedia.org/wiki/Gascromatografia |
Gascromatografo con iniettore esterno https://studiochimicoambientale.it/tecnologie/gascromatografia/gascromatografo-perkinelmer/2,1403182,13056 Gascromatografo con iniettore interno https://www.directindustry.it/prod/agilent-technologies-life-sciences-and-chemical/product-32598-1099433.html |
Nessun commento:
Posta un commento