domenica 27 dicembre 2020
STEP #27 - La mappa concettuale
mercoledì 16 dicembre 2020
STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici
giovedì 3 dicembre 2020
STEP #25 - Cose personali
MEMENTO
Questo è la zaino che ho usato per tutti gli anni del liceo, rappresenta per me un bel ricordo di quegli anni.
UTENSILE
Il mio telefono è l'utensile che uso di più quotidianamente, è l'oggetto che mi permette di avere legami con le altre persone, attraverso i messaggi e i social. Lo utilizzo per segnare i miei appunti, impegni e conservare ricordi.
FETICCIO
Le chiavi della casa dove vivo con i miei genitori rappresentano per me il desiderio di avere un domani una casa mia.
martedì 1 dicembre 2020
STEP #24 - Le parole nella storia
lunedì 30 novembre 2020
STEP #23 - La normativa
Per analizzare le normative legate al gascromatografo, si prende come riferimento il modello GC Agilent 7890A. Questo modello è:
- Progettato e realizzato secondo un sistema di qualità registrato sotto ISO 9001, norma internazionale per i sistemi di gestione per la qualità.
- Conforme alla norma canadese ICES- 001, che stabilisce i requisiti minimi applicabili alle apparecchiature industriali, scientifiche e mediche; per esempio stabilisce il limite massimo di radiofrequenze emesse dagli apparecchi.
- Conforme alle normative IEC, gruppo di norme tecniche internazionali riguardanti gli impianti elettrici.
- Conforme alle normative CISPR11, riguardanti le interferenze elettromagnetiche nei dispositivi elettrici.
- Segue la normativa DIN- EN 27779, per quanto riguarda il rumore acustico emesso dallo strumento.
https://www.agilent.com/cs/library/usermanuals/Public/g3430-94013.pdf
domenica 29 novembre 2020
STEP #22 - Un manuale d'uso
FASE 1: Preparazione del campione da analizzare.
FASE 2: Accendere il gascromatografo e attivare il gas di trasporto (carrier). Aprire tutte le valvole presenti e controllare che la colonna cromatografica sia ben attaccata all'iniettore e al rilevatore, per evitare che si verifichino perdite.
FASE 3: Caricare l'iniettore, che sia manuale o automatico.
FASE 4: Introdurre nel gascromatografo i campioni tramite l'iniettore. Esistono diversi tipi di iniettori, bisogna sceglierne uno adatto in base al tipo di analisi da effettuare, al campione e al tipo di colonna cromatografica presente nello strumento. Se il gascromatografo è dotato di iniettore automatico, allora non bisognerà iniettarlo manualmente.
FASE 5: Regolazione della temperatura e del tempo, tramite la tastiera presente sull'apparecchio, in base al tipo di analisi che si vuole condurre.
https://www.agilent.com/cs/library/usermanuals/public/G3430-94011.pdf
giovedì 19 novembre 2020
STEP #21 - Nei fumetti
https://www.reddit.com/r/TheSimpsons/comments/6irbjm/according_to_the_gas_chromatograph/ |
STEP #20 - Il marchio
Il marchio di fabbrica serve ad identificare chi ha costruito lo strumento ed è presente di solito sottoforma di logo sullo strumento in questione. In foto è mostrato un gascromatografo venduto dall'azienda Analytich Tech ma fabbricato dell'azienda PerkinElmer, che è uno dei leader del settore. In un altro post del mio blog sono elencate altre case costruttrici, per vederlo: https://sc256646.blogspot.com/2020/10/step-11-i-costruttori.html
http://www.analytictech.eu/C005E.html |
sabato 14 novembre 2020
STEP #19 - L'abbecedario
Abbecedario del gascromatografo:
A come adsorbimento
B come benzene
C come colonna cromatografica
D come dati
E come eluizione
F come fase (mobile o stazionaria, utilizzate per il processo)
G come gas
H come HNU SYSTEM (casa produttrice)
I come iniettore
L come laboratorio
M come Metrohm (case produttrice)
N come Nobel
O come ospedale
P come picchi del cromatogramma
Q come qualitativo e quantitativo (analisi di questo tipo)
R come ripartizione
S come sangue (trovare i livelli di alcol nel sangue)
T come temperatura
U come uso farmaceutico
V come valvola
Z come Zetalab (sito online per la vendita di strumenti scientifici)
mercoledì 11 novembre 2020
STEP #18 - Il francobollo
STEP #17 - I brevetti
Brevetti trovati sul gascromatografo:
- JPS60120248A Gas analyzing apparatus : 1980, Maeda Tsuneaki (ass. Shimadzu Corp) - Questo brevetto porta alla riduzione dei tempi di analisi fatte con questo strumento. https://app.patentinspiration.com/#report/7C9D54E6A837/filter/patents/JPS55135747A?applicant=1811962
- US4999162A High temperature flame jet for gas chromatography : 1988, Gregory J. Wells; John R. Berg (ass. Varian Inc) - Questa invenzione apporta miglioramenti ai rivelatori di fiamma usati in sistemi gascromatografici per analizzare il campione che fuoriesce dalla colonna cromatografica dopo la separazione nei suoi costituenti.
- US3232093A Gas chromatography apparatus : 1962 , Frank H. Burow; Ralph O. Clark; Dean H. Lichtenfels; James A. Patrocelli (ass. Gulf Research and Development) - Il gascromatografo diventa completamente automatico con possibilità di impostare la temperatura a seconda delle analisi che si vogliono fare.
- US5583281A Microminiature gas chromatography : 1995, Conrad M. Yu (ass. Lawrence Livermore National Security LLC) - Vengono apportate migliorie alla micro-strumentazione del gascromatografo e invenzione di valvole in silicone per iniettori.
- US5783742A Method of injecting a sample into gas chromatograph : 1995, Shigeaki Shibamoto; Masahito Ueda (ass. Shimadzu Corp) - Metodo migliorato per iniettare un campione in un gascromatografo impedendo il cambiamento nella composizione del campione e riducendo lo stress sulla punta dell'ago della siringa, in modo tale da ridurre la probabilità di piegare l'ago.
- US6627454B2 Method and system for gas chromatography : 2000, Aviv Amirav; Gad Frishman; Nitzan Tzanani - L'invenzione riguarda il funzionamento di un gascromatografo senza bombola di gas, azionato da elettrolizzatore avente un rivelatore a ionizzazione di fiamma.
- US6838288B2 Modulator for gas chromatography : 2001, Jan Beens (ass. Fisher) - Miglioramenti riguardo il modulatore, cioè la siringa che inietta il campione all'interno della colonna cromatografica in modo da ottimizzarlo.
- US6974495B2 Analyte pre-concentrator for gas chromatography : 2003, Andrew Tipler; Gary Campbell; Mark Collins (ass. PerkinElmer) - La presente invenzione riguarda un metodo e un'apparecchiatura per pre-concentrare i campioni e rimuovere l'umidità al loro interno. Più specificamente, l'invenzione riguarda una trappola adsorbente per i campioni.
- US8152909B2 Gas chromatography check valve and system : 2009, Christopher Cameron Kellog (ass. Bruker Daltonik GmbH) - Nel gascromatografo vengono introdotte delle valvole di ritegno, per far fluire il gas in una sola direzione.
sabato 7 novembre 2020
STEP #16 - Anatomie
Colonna capillare Posta all'interno dello strumento: un'estremità della colonna è collegata con l'iniettore e l'altra con il rilevatore. Ne esistono di diverse tipologie, mostrate nel mio blog: https://sc256646.blogspot.com/2020/10/tipologie-di-colonne-cromatografiche.html |
STEP #15 - I numeri
- Il tempo 0 è il momento in cui si inietta il campione nella colonna capillare.
- Il coefficiente di selettività α, cioè la capacità del sistema cromatografico di separare due analiti presenti nel campione, è sempre un numero compreso fra 0 e 1.
- Il forno del gacromatografo può arrivare a scaldare fino a 400° .
- La colonna capillare è lunga circa 10 metri, arrotolata su se stessa all'interno del forno.
- Nel 1947 Erika Cremer termina gli studi che portano all'invenzione della gascromatografia e dello strumento
- Un gascromatografo in media pesa 50 kg e le sue dimensioni sono: 49 cm di altezza, 56 cm di larghezza e 51 cm di profondità.