martedì 1 dicembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia


Si può notare dal grafico come la parola 'cromatografia' sia molto più diffusa rispetto a 'gascromatografia', non solo nella lingua italiana ma anche in inglese, francese e tedesco. Da alcune ricerche su Internet si evince come le due parole spesso siano usate come sinonimi, poichè entrambe si riferiscono ad una separazione in fasi di una sostanza; in realtà differiscono sia nel procedimento e che nella strumentazione utilizzata.





Nella lingua italiana, in particolare, la parola 'spettomettro di massa', nome di un altro strumento da laboratorio, è tanto diffusa quanto 'gascromatografo'; il motivo potrebbe essere perchè spesso parlando di gascromatografo si parla anche di spettometro di massa, poichè nei laboratori questi due sono spesso collegati.



 

In tedesco si può notare come sia molto più diffusa la parola 'cromatografia' piuttosto che 'gascromatografia', nonostante entrambe le scienze siano state inventate in Germania. In particolare si vede come il picco per quanto riguarda la cromatografia lo si ha dopo il 1952, anno in cui i biochimici A.J.P. Martin e R.L.M. Synge vinsero il nobel per la chimica per la scoperta della cromatografia.



Nessun commento:

Posta un commento