domenica 27 dicembre 2020
STEP #27 - La mappa concettuale
mercoledì 16 dicembre 2020
STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici
Il gascromatografo permette di eseguire analisi chimiche in laboratorio.Questo strumento è infatti usato principalmente per la determinazione della composizione de gas: viene iniettato nello strumento un campione che giunge fino alla colonna cromatografica, dove si lega con la fase stazionaria e viene diviso nei suoi componenti. Il composto arriva alla colonna cromatografica grazie ad un gas di trasporto, che costituisce la fase mobile; di solito come gas vengono usati azoto, elio o argon, che sono chimicamente inerte e con bassa viscosità. Primo Levi nel suo libro 'Il sistema periodico' del 1975 dedica ogni capitolo ad un elemento, quindi sono presenti ognuno di questi gas appena citati.
Un altro tipico uso della gascromatografia è in ambito farmaceutico, per la creazione di nuovi farmaci, come si vede anche nella scena del film Mato Grosso, pubblicato sul mio blog. Questo tema, dell'applicazione della chimica in farmacia, viene trattato nella mostra 'Un sistema periodico da Amedeo Avogadro a Primo Levi'
giovedì 3 dicembre 2020
STEP #25 - Cose personali
MEMENTO
Questo è la zaino che ho usato per tutti gli anni del liceo, rappresenta per me un bel ricordo di quegli anni.
UTENSILE
Il mio telefono è l'utensile che uso di più quotidianamente, è l'oggetto che mi permette di avere legami con le altre persone, attraverso i messaggi e i social. Lo utilizzo per segnare i miei appunti, impegni e conservare ricordi.
FETICCIO
Le chiavi della casa dove vivo con i miei genitori rappresentano per me il desiderio di avere un domani una casa mia.
martedì 1 dicembre 2020
STEP #24 - Le parole nella storia
Si può notare dal grafico come la parola 'cromatografia' sia molto più diffusa rispetto a 'gascromatografia', non solo nella lingua italiana ma anche in inglese, francese e tedesco. Da alcune ricerche su Internet si evince come le due parole spesso siano usate come sinonimi, poichè entrambe si riferiscono ad una separazione in fasi di una sostanza; in realtà differiscono sia nel procedimento e che nella strumentazione utilizzata.
Nella lingua italiana, in particolare, la parola 'spettomettro di massa', nome di un altro strumento da laboratorio, è tanto diffusa quanto 'gascromatografo'; il motivo potrebbe essere perchè spesso parlando di gascromatografo si parla anche di spettometro di massa, poichè nei laboratori questi due sono spesso collegati.
In tedesco si può notare come sia molto più diffusa la parola 'cromatografia' piuttosto che 'gascromatografia', nonostante entrambe le scienze siano state inventate in Germania. In particolare si vede come il picco per quanto riguarda la cromatografia lo si ha dopo il 1952, anno in cui i biochimici A.J.P. Martin e R.L.M. Synge vinsero il nobel per la chimica per la scoperta della cromatografia.
Grafici tratti da https://books.google.com/ngrams
Iscriviti a:
Post (Atom)